I SASSI DI MATERA | I SASSI DI MATERA | LE CHIESE RUPESTRI | Contattaci | Links

I Sassi di Matera

Navigare Facile

Il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano

Il centro storico di Matera è formato dalla Civita, il cuore dell'antica città, e da due distinti tronconi di Sassi: il Caveoso e il Barisano.

Il Sasso Caveoso è intriso di un fascino unico, rende plastica la lotta degli uomini con la natura, lotta terminata con la vittoria d'entrambe e dalla quale ha avuto origine un villaggio pressoché interamente scavato nella roccia.

Le antiche caverne plasmate nel tufo sono ancora perfettamente visibili, sembrano congelate nel tempo, accanto alle successive costruzioni che hanno contribuito a creare un paesaggio unico con grotte, case, chiese rupestri, fortificazioni e strade.

Il Sasso Barisano deriva il suo nome dalla maggior vicinanza geografica, rispetto al Caveoso, a Bari, sorgendo nella parte nord orientale della Civita, lungo gradinate naturali.

Per certi versi è meno primordiale del Caveoso, ospitando numerose chiese rupestri, conventi, abitazioni signorili ed anche un suggestivo cimitero barbarico.

Dove

Matera si è così sviluppata sui dirupi, le antiche case sono state create strappando terra alla natura, scavando la roccia per intagliare case e costruire scalinate che sono state percorse da popolazioni di civiltà diverse nel corso dei secoli ed ora dai turisti che giungono a Matera da ogni parte del mondo per ammirarla.

In realtà i turisti non sono presenza così moderna nella città della Basilicata, dal momento che già nel 1200 i viaggiatori giunti a Matera restarono impressionati di fronte alla potenza primordiale delle costruzioni tipiche che vennero per l'appunto chiamate Sassi.

 

 

 

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio