I SASSI DI MATERA | I SASSI DI MATERA | LE CHIESE RUPESTRI | Contattaci | Links

Le Chiese Rupestri

Navigare Facile

Le Chiese Rupestri di Matera

I Sassi di Matera sono una delle più antiche urbanizzazioni giunte ai nostri giorni, oltre che uno dei paesaggi più suggestivi della nostra incantevole penisola.

Le piccole case scavate nel tufo e nella roccia, strette le une sulle altre, sviluppatesi lungo strade impervie rappresentano un'eccezionale testimonianza del passato attraverso la quale comprendere la storia degli uomini ed il loro rapporto con la natura.

Ugualmente straordinarie sono le chiese rupestri di Matera, altra testimonianza architettonica a storica di valore unico.

I luoghi religiosi creati in anfratti scavati nella roccia sono oltre un centinaio e risalgono all'epoca che va dall'VII al XIII secolo, quando numerose comunità di monaci, in particolare benedettini, trovarono rifugio a Matera.

Dove

Le chiese sono sorte in un contesti naturali peculiari, di sovente posizionate a strapiombo su burroni e raggiungibili solo percorrendo stretti sentieri, come accade nel caso del Parco dei Monaci, uno dei luoghi più amati dai turisti.

Altre chiese sono incastonate tra i Sassi, immerse nel tessuto arcaico di questo centro urbano che è divenuto una sorta di museo a cielo aperto, un luogo da conoscere passo a passo, ammirando gli incantevoli affreschi delle chiese e le spoglie caverne e le antiche cripte.

Tra le varie chiese di Matera ricordiamo quella di Santa Maria della Valle, che è la più grande, ed il Parco storico naturale della Murgia e delle chiese rupestri del Materano.

 

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio